ISOLA DI IBIZA

CLICCA X INGRANDIRLA

Ibiza

 

L'isola, le cui dimensioni sono all'incirca di 30 km per 20, è solcata da due rilievi che si ergono nella zona settentrionale e in quella meridionale.
Il principale di questi rilievi fa capo San José (476 metri).
Ibiza diventò improvvisamente molto popolare negli anni Sessanta, quando fu eletta come meta privilegiata dagli hippy europei.
Ricercata inizialmente per la sua posizione geografica e per la lontananza dagli itinerari più battuti, ben presto si trasformò in simbolo per una società che andava alla ricerca di stili nuovi, lontani dalle convenzioni.
 
 
 

EIVISSA

Le origini della città di Eivissa, Capoluogo isolano, si fanno risalire al 654 a.C., quando i Cartaginesi fondarono la colonia di Ibosim.
Quando nel 902 gli Arabi conquistarono la città, cambiandone il nome in Madina Yabisali, fu costruita una triplice Cinta Muraria, dotata di numerose strutture interne, alcune ancora visibili.
Caduta in mano ai cristiani nel 1235, la moschea fu abbattuta e al suo posto fu iniziata la costruzione dell'odierna Cattedrale, successivamente ampliata nel XVI secolo con elementi in stile Gotico Catalano.
A quel punto era immediatamente comprensibile che la Cinta Muraria non avrebbe potuto resistere contro le nuove invenzioni tecniche in campo bellico, così nel 1554 Carlo V, con l'aiuto del Vescovo di Valencia Tliomas de Villanueva, fece costruire la Fortezza ancora oggi domina tutta la città.
Si tratta di una Cittadella Poligonale a Sei Bastioni per la disposizione dei cannoni, Bastioni portati a Sette nel 1578, in seguito a una serie di attacchi sferrati dai Turchi.
Eivissa è divisa in Città Bassa, dove si trovano le principali aree commerciali, e Città Alta.
La Città Alta, Dalt Vila, è costituita dal centro storico chiuso dalla Cinta Muraria del XVI secolo. Si tratta di uno dei centri abitati fortificati più antichi d'Europa, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Culturale dell'Umanità.
Davanti al porto cittadino si trova il Monument als Corsaris, dedicato al più famoso corsaro dell'isola, Antonio Riquer Arabi, attivo nella prima metà del XIX secolo. Questa parte della città che sorge più vicina al mare comprende il quartiere occidentale La Marina, con negozi, boutique e ristoranti, e l'antico quartiere orientale Sa Penya.
La Marina è una zona sempre molto vivace, sia di giorno sia di notte, con una serie di caffè e di locali dove è possibile incontrare i personaggi più eccentrici che la popolano.
Tornando invece verso il porto, si riconosce la chiesa di Sant Elm, costruita nel XVIII secolo per essere dedicata a San Salvador de la Marina, il protettore dei pescatori.
Dalla Città Bassa ci si dirige verso l'Acropoli passando da Placa de la Constitució, dove si tiene un mercato ortofrutticolo all'aperto molto frequentato, il Mercat Veli, e attraversando il celebre Portai de ses Taules.
Si tratta di una porta lapidea con ponte levatoio, fiancheggiata dalle copie di due statue romane acefale, di cui una è la dea Giunone.
Entrati nella cerchia muraria, immediatamente a fianco si trova la santabarbara che, protetta da mura molto spesse, ospitava il materiale esplosivo di difesa della cittadella.
Davanti all'ingresso si trova la statua del condottiero romano Lucio Oculacio.
L'angolo nord-orientale della cittadella è costituito dal Baluard de Santa Llùcia, fortemente allungato, dove, immerso in una fitta vegetazione, è stato perfettamente ricostruito l'Es Polveri, la polveriera dalla quale si gode la più bella vista sulla Città Bassa e sul porto.
Lungo il lato orientale, verso il Baluard de Santa Teda, si erge la chiesa di Santo Domingo, costruita a cavallo tra il XVI e il XVII secolo e caratterizzata dalle tegole di colore rosso scuro; l'interno è a una sola navata, coperta da una semplice volta a botte con altare barocco.
La Catedral de Nuestra Senora de las Nie ves, costruita tra il XIV e il XVI secolo, sorge nel punto dove si sono susseguiti nei secoli prima un tempio romano, quindi una basilica paleocristiana e infine una moschea araba. Recentemente restaurata, oggi si presenta nel suo aspetto originario: in particolare sono da notare le tré absidi decorate e le cappelle del coro. A fianco della cattedrale si trova la sacrestia, dove un piccolo museo raccoglie qualche opera in oro e alcuni dipinti sacri.
La zona di Ses Salines, dove si estendono le strutture per l'estrazione del sale marino, sfruttate nei secoli prima dai Cartaginesi, poi dai Romani e quindi dagli Arabi.
Le saline si presentano strutturate in una scenografica disposizione a scacchiera e si possono estrarre circa 70.000 tonnellate di sale ogni anno.
Il procedimento è molto semplice e consiste nel lasciar evaporare l'acqua del mare nelle apposite vasche e nello spaccare le croste del sale che rimangono alla fine del processo. Da qui il sale parte verso l'Europa del nord per essere utilizzato nella conservazione del merluzzo.
Questa zona è di grande interesse in quanto costituisce anche un'importante oasi di pace per gli uccelli migratori.
Vi si estende una spiaggia molto bella e tranquilla che contrasta notevolmente con il traffico e la confusione di persone che caratterizza altre località di questo tratto di costa.
 
 

EIVISSA PARTE VECCHIA - FORTEZZA

Eivissa Vecchia Vista Mare - Clicca x Ingrandirla Eivissa Vecchia Vista Mare - Clicca x ingrandirla Eivissa Vecchia Vista Mare - Clicca x ingrandirla Eivissa Vecchia Vista Mare - Clicca x ingrandirla
Eivissa Vecchia Vista Mare - Clicca x ingrandirla Eivissa Vista Mare - Clicca x Ingrandirla Eivissa Vista Mare - Clicca x Ingrandirla
Eivissa Fortezza - Clicca x Ingrandirla Eivissa Fortezza - Clicca x Ingrandirla Eivissa Fortezza - Clicca x Ingrandirla Eivissa Fortezza - Clicca x Ingrandirla

 

 

EIVISSA CATTEDRALE

Eivissa Cattedrale - Clicca x Ingrandirla Eivissa Cattedrale - Clicca x Ingrandirla

 

EIVISSA PARTE VECCHIA

Eivissa Parte Vecchia - Clicca x Ingrandirla Eivissa Parte Vecchia - Clicca x Ingrandirla Eivissa Parte Vecchia - Clicca x Ingrandirla
Eivissa Parte Vecchia - Clicca x Ingrandirla Eivissa Parte Vecchia - Via dei PAZZI - Clicca x Ingrandirla Eivissa Parte Vecchia - Clicca x Ingrandirla Eivissa Parte Vecchia - Clicca x Ingrandirla

 

EIVISSA PARTE VECCHIA VERSIONE NOTTURNA

Ibiza Vecchia Versione Nottura - Clicca x Ingrandirla Via dei PAZZI Versione Nottura - Clicca x Ingrandirla Via dei PAZZI Versione Nottura - Clicca x Ingrandirla Via dei PAZZI Versione Nottura - Omino con Serpente - Clicca x Ingrandirla
Via dei PAZZI Versione Nottura - Omino con Serpente - Clicca x Ingrandirla Via dei PAZZI Versione Nottura - Gran Gnocche - Clicca x Ingrandirla Via dei PAZZI Versione Nottura - Gran Gnocche - Clicca x Ingrandirla Via dei PAZZI Versione Nottura - Gran Gnocche - Clicca x Ingrandirla

 

 

CALA D'HORT - MOLI - TARIDA - VEDELLA

Cala d'Hort - Clicca x Ingrandirla Cala Moli - Clicca x Ingrandirla Cala Tarida - Clicca x Ingrandirla Cala Vedella - Clicca x Ingrandirla

 

 

PLAYA COMTE

Playa del Comte - Clicca x Ingrandirla Playa del Comte - Clicca x Ingrandirla

 

 

SANT ANTONI DI PORTMANY
 

Dopo il Capoluogo, il centro principale è Saint Anton de Portmany, lungo la costa occidentale fondata dai Romani con il nome di Portus Magnus, un tempo era un semplice Villaggio di Pescatori, mentre oggi è una località turistica che si distingue, per quanto concerne la ricettività alberghiera. Negli ultimi anni, tuttavia, i lavori di miglioramento e la creazione di vaste aree pedonali hanno avuto il merito di riportare il centro storico della cittadina a un aspetto più simile a quello originario. Davanti all'insenatura portuale della Cala de Sant Antoni si trova l'Ou de Colon, un'enorme scultura moderna di 700 kg che rappresenta il famoso Uovo di
Cristoforo Colombo che uno studioso vorrebbe originario di Ibiza, contenente un'immagine della Madonna.
Tutta la zona tra la chiesa e il mercato è disseminata di ristoranti, bar e locali notturni.
Al Centro vi è una via che la sera si Trasforma è diventa l'epicentro del divertimento, detta Via dei Pazzi
Colline di Sant Antoni - Clicca x Ingrandirle Colline di Sant Antoni - Clicca x Ingrandirle Vasca di Sant Antoni  Piazza centrale - Clicca x Ingrandirla  

 

 

XARRACA - PORTINAX
 

Verso nord si giunge a Balafì, antico villaggio cinto da fortificazioni, e a Cala Portinatx, profonda insenatura nel punto più settentrionale dell'isola. La baia a fianco di Portinatx è Cala Xarraca, dove un tempo si trovava la villa, oggi trasformata in ristorante, dell'attrice svizzera Ursula Andress. Il tratto di costa tra Sant Antoni e Portinatx è certamente il più bello dell'isola, si naviga lungo un succedersi ininterrotto di rocce a picco sul mare, intervallate solamente da qualche spiaggia bianca.
Playa de Portinax - Clicca x Ingrandirla Cala Xarraca - Clicca x Ingrandirla    
 
 
 
MTB PERCORSI MTB SLIDESHOWS VIAGGI SLIDESHOWS VIAGGI SLIDESHOWS VIAGGI VIAGGI VIAGGI VIAGGI PROGETTI
Monte Artimino Firenze-Artimino Signa Brasile-Recife Portogallo Amsterdam Egitto Mykonos Stati Uniti Led Natalizi
Monte Morello Firenze-Monte Morello Creta Praga Austria Formentera New York Svizzera Sensore Crepuscolare
Monte Roveta Firenze-Monte Roveta Cuba Rodi Baleari Francia Niagara Falls Tunisia Nord Sensore Acqua
Parco Renai Firenze-Parco Renai Germania Sicilia Berlino Ibiza Parigi Tunisia Sud  
Vaiano Pista Ciclabile Firenze-Vaiano Ibiza-Formentera Svizzera Brasile Italia Paros Twc  

MTB PERCORSI GPS

MTB GESTIONE

Olanda-Amsterdam Tunisia Chambord Lisbona Portogallo Ungheria  
Tracciati Gps Mtb Manutenzione Mykonos

BERLUSCONI

Corsica Londra Rep.Ceca

PROGETTI

 
Tracciati Google Earth Mtb Preparazione Parigi Immagini Creta Marocco Sardegna Equalizzatore  
Tracciati Excel Soglia Anaerobica Paros Slideshows Cuba Messico Sicilia Magnetoterapia