Lisbona

 

LISBONA DINTORNI LISBONA PORTOGALLO
 

 

LISBONA
Città popolosa (quasi 4 milioni di abitanti con l'hinterland), viva e vibrante nel susseguirsi di architetture prevalentemente settecentesche e Razionaliste, ma anche Medievali, Manueline e Barocche, e, dopo l'Expo del 1998, Ultramoderna, Lisbona è città composita, fra il traffico e le nevrosi di ogni grande metropoli e l'atmosfera morbida e misteriosa nella sua parte più ricca di storia.
L'ingresso più spettacolare è dal mare, come per i marinai che risalgono l'estuario del Tago, passano sotto il Ponte 25 de Abril e penetrano fin nel cuore della città.

 

BAIRRO ALTO
Il Bairro Alto è, con l'Alfama, l'altro antico quartiere della città, dalle strette vie sulle quali si affacciano case seicentesche, taverne e ristorantini, botteghe tradizionali e anche moderni studi che dialogano col mondo, atelier di artisti, negozietti di giovani stilisti.
Di giorno la vita scorre in uno strano miscuglio di vecchio e nuovissimo.
Al tramonto il quartiere accoglie un'animata vita notturna, soprattutto concentrata fra la via Alecrim, il Belvedere Sào Pedro de Alcantara e la piazza Camoes.
La notta è ricca di appuntamenti mondani e notturni,tutto il Bairro è intriso di localini che vive fino a tardi. Le strade sono piene di giovani universitari fino al mattino.
Attraversata la ma Alecrim si entra nel vivo del Bairro Alto da piazza di Santa Caterina si gode un tramonto di fuoco sul Tago.
Belvedere Sào Pedro de Alcantara da qui si gode una bella panoramica di Lisbona
Per salire al belvedere potete prendere la funicolare di Calzada da Olona, non lontano dalla stazione Restauradores della linea blu Sào Roque
La funicolare raggiunge rua Sào Pedro de Alcantara, che termina in largo Trindade Coelho
Lisbona - Bairro Alto - Strada Tipica - Clicca x Ingrandirla Lisbona - Bairro Alto - Strada Tipica  - Clicca x Ingrandirla Lisbona - Bairro Alto - Strada Tipica  - Clicca x Ingrandirla Lisbona - Bairro Alto - Tram Tipico di Lisbona  - Clicca x Ingrandirlo
Lisbona - Bairro Alto - Funicolare che raggiunge il Bairro Alto  - Clicca x Ingrandirla

 

BAIXA
La Baixa è l'altra parte di Lisbona Vecchia.
Si sviluppa dal mare, dove si trova Piazza del Commercio, verso il centro della città.
Una lunga via piena di negozi alla moda unisce Piazza del Commercio con Piazza Pedro V
Fra la Baixa ed il Bairro Alto si trova il più vecchio Ascensore della Città in cima al quale si gode una bella vista su tutta Lisbona e in particolar modo della bellissima Piazza Pedro V.
Lisbona - Baixa - Via Principale - Clicca x Ingrandirla Lisbona - Baixa - Via Principale  - Clicca x Ingrandirla Lisbona - Piazza Pedro V - Clicca x Ingrandirla
Lisbona - Piazza Pedro V  - Clicca x Ingrandirla Lisbona - Piazza del Commercio - Clicca x Ingrandirla Lisbona - Piazza del Commercio - Clicca x Ingrandirla
Lisbona - Baixa - Vecchio Ascensore - Clicca x Ingrandirlo Lisbona - Baixa - Vecchio Ascensore - Clicca x Ingrandirlo Lisbona - Baixa - Targha Vecchio Ascensore - Clicca x Ingrandirla

 

CASTELLO DI SAO JORGE
Una delle Viste più famose è dal Castello di San Jorge, che fin dal X secolo domina la città dalla più importante delle sette colline sulle quale si è sviluppata, quella dell'Alfama.
Trasformato in fortezza dagli Arabi, fu riconquistato dai Portoghesi nel 1147 e restò residenza reale fino al regno di Dom Manuel I (1521), la cui statua troneggia nel piazzale.
Conserva solo le massicce mura all'interno delle quali oggi c'è un parco pubblico con terrazze ombreggiate da pini, ma ancora vi si distinguono le tré zone nelle quali era diviso: la fortezza, la cittadella e la cerchia esterna delle mura moresche.
Nel 1910 è stato dichiarato monumento Nazionale.
Lisbona - Castello Jorge - Vista - Clicca x Ingrandirla Lisbona - Castello Jorge - Vista Interna - Clicca x Ingrandirla Lisbona - Castello Jorge - Vista Esterna - Clicca x Ingrandirla
Lisbona - Castello Jorge - Torrione - Clicca x Ingrandirlo Lisbona - Castello Jorge - Mura - Clicca x Ingrandirle Lisbona - Castello Jorge - Vista Torrioni Esternamente - Clicca x Ingrandirli
 
 
CATTEDRALE
Lisbona - Cattedrale - Clicca x Ingrandirla Lisbona - Cattedrale - Clicca x Ingrandirla
 
 
 
VISTA LISBONA VECCHIA
Lisbona - Vista - Clicca x Ingrandirla Lisbona - Vista - Clicca x Ingrandirla Lisbona - Vista - Clicca x Ingrandirla
 
 
PONTE 25 APRILE
Capolavoro dell'architettura metallica, costruito nel 1966, è lungo 2200 metri e la sua campata centrale, di 1013 metri, corre alto cento metri sul fiume. Da lassù, traffico e brividi permettendo, offre un bel panorama sulla città e sul porto.
Alla fine del Ponte la statua del Cristo Rè simile a quella di Rio de Janeiro
Lisbona - Ponte 25 Aprile - Clicca x Ingrandirlo Lisbona - Ponte 25 Aprile - Clicca x Ingrandirlo Lisbona - Ponte 25 Aprile - Clicca x Ingrandirlo
Lisbona - Ponte 25 Aprile - Clicca x Ingrandirlo

 
MONASTERO DI JERONIMOS
Il Monastero di Jeronimos è stato voluto dal Rè Manuel I nel 1496 per dare alla propria dinastia un pantheon monumentale, il Monastero dei Geronimiti fu costruito presso l'antico porto per onorare le spedizioni dei grandi navigatori, sul posto di una precedente chiesa della Vergine di Belem alla quale fu dedicato il nuovo complesso.
Come tutti i monasteri, passò allo Stato nel 1833, quando furono aboliti gli ordini religiosi, e fu adibito a orfanotrofio fino al 1940.
Oggi è museo e simbolo della città.
Complesso la cui facciata si allunga per 300 metri e comprende l'originario corpo centrale e le aggiunte del XIX secolo dove oggi si trovano sede il Museu Nacional de Arqueologia e il Museo della Marìnha, interessante quest'ultimo essendo in un Paese votato al mare.
Oltre che le ricche facciate, spiccano la Chiesa di Santa Maria, con i due portali capolavori del manuelino e suggestive cappelle, e lo splendido Chiostro merlettato, uno dei più belli al mondo.
Lisbona - Monastero Jeronimos - Clicca x Ingrandirlo Lisbona - Monastero Jeronimos - Clicca x Ingrandirlo Lisbona - Monastero Jeronimos Interno- Clicca x Ingrandirlo
Lisbona - Monastero Jeronimos Cappella Interna - Clicca x Ingrandirla Lisbona - Monastero Jeronimos Cappella Interna- Clicca x Ingrandirla
 
TORRE DI BELEM
Per proteggere la città e il porto, il rè Joao II (1455-1495) fece costruire una serie di roccheforti lungo tutto l'estuario del Tago fino a Cascais.
Il lavoro fu completato dal suo successore Manuel I.
Questi, però, meno preoccupato del primo di difendersi da attacchi nemici, nel 1514 incaricò l'architetto Francisco da Arruda di costruire una fortezza non tanto adatta alla difesa, quanto mirata ad accrescere il prestigio della corona, nel punto dove era salpata la flotta comandata da Vasco da Gama.
Ne sortì un capolavoro dello stile Manuelino, simbolo della città, ricco di finestre gemine, di torrette e di balconcini orientaleggianti, con effetto fiabesco. Gli interni, più sobri, sono di un elegante stile medievale.
La torre si trova all'intemo di un piccolo parco dove si vede l'aereo Lusitania col quale, nel 1922, fu fatta la prima trasvolata dell'Atlantico meridionale.
Di fianco alla torre si vede uno dei forti che proteggevano l'estuario del fiume. Richiama un po' la Legione Straniera ed è ancora occupato dai militari.
Lisbona - Torre Belem - Clicca x Ingrandirla Lisbona - Torre Belem - Clicca x Ingrandirla Lisbona - Torre Belem - Clicca x Ingrandirla
Lisbona - Torre Belem Scritta - Clicca x Ingrandirla Lisbona - Torre Belem - Cannoni situati all'interno- Clicca x Ingrandirli Lisbona - Torre Belem -Cannone situato all'interno - Clicca x Ingrandirlo
 
PONTE VASCO DE GAMA
Ponte lungo 17 Km, uno dei ponti più lunghi d'Europa.
Lisbona - Ponte Vasco de Gama - Clicca x Ingrandirlo Lisbona - Ponte Vasco de Gama - Clicca x Ingrandirlo Lisbona - Ponte Vasco de Gama - Clicca x Ingrandirlo
 
EXPO 98
La Lisbona di domani incomincia dove termina la vecchia periferia industriale, una zona dimenticata che sta ingrandendosi a vista d'occhio
e nel 2010 conterà circa 10000 appartamenti Si deve a Manuel Salgado, celebre architetto portoghese, la citta della futuribile che è sorta sulle rive del Tago con il nuovo spettacolare ponte Vasco da Gama, il più lungo d'Europa coi suoi 17 chilometri (sei corsie, due ali in maglia d'acciaio), in occasione dell'Esposizione Universale del 1998.
Ci sono voluti due miliardi di dollari, 8500 operai, quattro anni di lavori, 330 ettari di terreno lungo cinque chilometri di costa e oggi il Parco delle Nazioni è il nucleo della città del futuro e popolare ritrovo degli abitanti di Lisbona.
C'è un trenino che si ferma presso le varie attrazioni. C'è una cabinovia che sale alla Torre da Gama, alta 140 metri e con in cima un ristorante panoramico. C'è il Padiglione della Realtà Virtuale. C'è il Bowling Centre e il Casinò. C'è l'immenso Acquario. Ci sono il Padiglione delle Scoperte, quello Atlantico e quello della Scienza. Ci sono giardini anche acquatici, una marina in stile Long Beach, fontane in mosaico, ristoranti affacciati sull'acqua, un megacentro commerciale con centinaia di negozi, cinema, teatri, centri sportivi, concerti, esposizioni e mostre.
Quel che conduce qui, però, non è solo il desiderio di trascorrere una mezza giornata di relax o divertimento, ma la raccolta di moderne architetture che vi si può ammirare, essendo diverse le opere spettacolari.
Appena più in là, fra antenne lunari, guglie in acciaio sbiancato, edifici dalle facciate colorate come le tipiche barche dei pescatori della zona, costruzioni in cemento leggero come vetro e in cemento e ferro che sembrano legno.
E ancora, le linee forti della stazione della metropolitana, pareti che richiamano scotte di velieri, le nitide linee del Padiglione Portoghese.
Lisbona - Torre Expo98 - Alta 140m - Clicca x Ingrandirla Lisbona - Funivia Expo98 - Sullo Sfondo il Ponte Vasco de Gama - Clicca x Ingrandirlo Lisbona - Palazzo Expo98 - Clicca x Ingrandirlo

 

MTB PERCORSI MTB SLIDESHOWS VIAGGI SLIDESHOWS VIAGGI SLIDESHOWS VIAGGI VIAGGI VIAGGI VIAGGI PROGETTI
Monte Artimino Firenze-Artimino Signa Brasile-Recife Portogallo Amsterdam Egitto Mykonos Stati Uniti Led Natalizi
Monte Morello Firenze-Monte Morello Creta Praga Austria Formentera New York Svizzera Sensore Crepuscolare
Monte Roveta Firenze-Monte Roveta Cuba Rodi Baleari Francia Niagara Falls Tunisia Nord Sensore Acqua
Parco Renai Firenze-Parco Renai Germania Sicilia Berlino Ibiza Parigi Tunisia Sud  
Vaiano Pista Ciclabile Firenze-Vaiano Ibiza-Formentera Svizzera Brasile Italia Paros Twc  

MTB PERCORSI GPS

MTB GESTIONE

Olanda-Amsterdam Tunisia Chambord Lisbona Portogallo Ungheria  
Tracciati Gps Mtb Manutenzione Mykonos

BERLUSCONI

Corsica Londra Rep.Ceca

PROGETTI

 
Tracciati Google Earth Mtb Preparazione Parigi Immagini Creta Marocco Sardegna Equalizzatore  
Tracciati Excel Soglia Anaerobica Paros Slideshows Cuba Messico Sicilia Magnetoterapia